Il linguaggio del cane


Il cane è un animale molto espressivo, questo è dovuto al fatto che esso si esprime con la mimica facciale, attraverso il movimento della testa, degli occhi, delle orecchie e della propria bocca.
Più entrerete in confidenza con il vostro cane e più riuscirete a decodificare le sue emozioni anche attraverso la postura del corpo, la posizione della coda e della zampe. Inoltre abbaiando, guaendo o ringhiando il vostro cane sarà in grado di comunicare con voi.





cura degli occhi


Il vostro cane potrebbe soffrire di arrossamento degli occhi, si può prevenire questo fastidio grazie ad una regolare pulizia, utilizzando cotton fioc o garze sterili. Esistono inoltre soluzioni fisiologiche che danno grandi benefici.
Se l'arrossamento si acutizza e persiste consultate un veterinario ed evitare di usare colliri senza una ricetta veterinaria.

Tenere lontane le pulci


Vi consiglio di riporre sotto il giaciglio del vostro cane degli aghi di pino freschi, questi terranno lontano le pulci o per lo meno eviteranno il loro prolificarsi nei pressi della cuccia del vostro animale

Otite e infezioni dell'orecchio


Se il vosto amico a quattro zampe soffre di otite o è soggetto ad infezioni dell'orecchio, vi consiglio in alternativa a medicinali vari, di provare ad applicare lare 2 0 3 gocce di olio d'aglio nel padiglione aurico del vostro animale e massaggiatelo. prima di effettuare questa operazione è necessario pulire delicatamente l'interno dell'orecchio del vostro animale con un cotton fioc asciutto.

Riomedio naturale contro le pulci


Con l'arrivo del caldo le pulci e altri parassiti si possono annidare nella cuccia del vostro cane, se non volete usare prodotti chimici potete lavare frequentemente con acqua e sale l'ambiente che ospita il vostro amico a quattro zampe, diminuirete così il rischio di infestazione parassitaria. Questo metodo ha origini contadine.

Calcola l'età del tuo cane

Anni del tuo CaneAnni umani se inferiore a 9 kgAnni umani tra 9 e i 23 kgAnni umani tra 23 e i 41 kgAnni umani oltre i 41 kg
115151412
223242220
328292928
432343435
536384042
640424549
744475056
848515564
952566171
1056606678
1160657286
1264697793
13687482101
14727888108
15768393115
16808799123
178492104-
188896109-
1992101115-
2096105120-

Come rimuovere una zecca



Utilizzate un batuffolo di cotone imbevuto di olio (in alternativa potete utilizzare alcool denaturato, benzina o cherosene) e tamponate a zona aggredita dal parassita, in questo modo ne impedirete la respirazione.
Con molta cautela rimuovete la zecca, se volete aiutatevi con una pinzetta e dopo averla afferrata ruotatela senza schiacciarla fino a quando mollerà la presa.
Dopo averla rimossa non schiacciatela per evitare lo spargimento di uova ma riponetela in un fazzoletto di carta e bruciatela. Assicuratevi che siano state asportate anche le zampe del parassita onde evitare infezioni.

Pulci e zecche


Le zecche e le pulci sono dei parassiti che si nutrono del sangue di cani, gatti e altri animali domestici.
Questi parassiti possono trasmettere e la Piroplasmosi e la tenia.
Bisogna quindi controllare il manto del vostro cane periodicamente, controllando pure le orecchie e le zampe.

E' necessario trattare regolarmente i cani con appositi prodotti in commercio, i pìù efficaci si presentano sotto forma di gocce da applicare sulle scapole del vostro "amico", anche l'uso di collari anti-pulci è consigliabile ed efficace.
Inoltre ricordatevi di disinfestare l'area dove vive il vostro cane, anche per questa operazione esistono vari prodotti.Anche la pulizia del manto con pettinini può aiutare ad una pulizia preventiva.
Le pulci vivono in ambienti poco puliti e depongono le proprie uova nelle fessure della casa, per una buona pulizia è consigliabile utilizzare un aspirapolvere a vapore e lavare le lenzuola e la biancheria ad almeno 60 gradi.Per tutto quello che è impossibile lavare in lavatrice potete chiuderlo ermeticamente in sacchetti di plastica per almeno 4 giorni, materassi e affini se possibile lasciateli al sole.

Parassiti intestinali


Molto spesso uno dei problemi del vostro amico a quattro zampe possono essere i parassiti intestinali, mettete dell'aglio precedentemente triturato o in polvere nel cibo.
Nel caso che la parassitosi sia già in fase avanzata vi consiglio di utilizzate aglio in capsule.

Cani da lavoro


I labrador sono animali molto duttili e si adattano a svolgere molteplici lavori al servizio dell'uomo. Cani adatti alla pet theraphy, alleviano e confortano persone malate fisicamente e psicologicamente.
I labrador inoltre vengono addestrati per la ricerca di persone scomparse e sono affiancati alla Protezione Civile e al Soccorso Alpino o Marittimo per la ricerca dei dispersi a seguito di terremoti ed altre catastrofi naturali.
Questi affidabili cani sono inoltre ottimi accompagnatori per ciechi e eccellenti ricercatori di tartufo, cani anti-esplosivi e anti-droga , utilizzati in passato anche per il traino di slitte.

Svezzamento cuccioli Labrador



E' consigliabile lasciare i cuccioli e la loro madre, nelle prime 4 settimane di vita, in tranquillità, cercando di non invadere troppo il loro "rapporto familiare".
Dopo la 4 alla 14 settimana si procede alla socializzazione, che significa l'incontro più diretto con gli uomini, ovvero essere presi in braccio per pochi minuti, essere avvicinati dai bambini, per superare la timidezza e dominare l'aggressività.
Questa fase detta "Imprinting", fissa i legami tra uomo e animale e formano la personalità del cucciolo.
Dalla 6 alla 8 settimana, si può iniziare a distaccare gradualmente il cucciolo dai propri fratelli e dalla propria madre, ma non in modo traumatico, per evitare lo sviluppo di timidezza ed eccessiva dipendenza dall'uomo.
Dalla 12 alla 14 settimana inizia la pubertà, che si può manifestare con la ricerca di manifestazioni sessuali, attraverso l'atto di montare il proprio padrone, scoraggiate il vostro cane, scacciatelo con decisione, non crediate che tale comportamento passerà con il tempo, se non viene chiarito subito il cucciolo di cane, specialmente se maschio tenderà sempre a dominarvi.
Dalle 18 alle 40 settimane il cucciolo inizierà a manifestare comportamenti protettivi nei confronti del padrone o del gruppo sociale da lui stabilito, inizierà ad abbaiare ad estranei, ad alzare la gamba per urinare (se maschio).
Dopo 4 mesi di vita il cucciolo inizia ad avere il controllo dello sfintere, ed è questo il momento giusto per educare il vostro cane a fare i propri bisogni nel luogo da voi prescelto.