E' consigliabile lasciare i cuccioli e la loro madre, nelle prime 4 settimane di vita, in tranquillità, cercando di non invadere troppo il loro "rapporto familiare".
Dopo la 4 alla 14 settimana si procede alla socializzazione, che significa l'incontro più diretto con gli uomini, ovvero essere presi in braccio per pochi minuti, essere avvicinati dai bambini, per superare la timidezza e dominare l'aggressività.
Questa fase detta "Imprinting", fissa i legami tra uomo e animale e formano la personalità del cucciolo.
Dalla 6 alla 8 settimana, si può iniziare a distaccare gradualmente il cucciolo dai propri fratelli e dalla propria madre, ma non in modo traumatico, per evitare lo sviluppo di timidezza ed eccessiva dipendenza dall'uomo.
Dalla 12 alla 14 settimana inizia la pubertà, che si può manifestare con la ricerca di manifestazioni sessuali, attraverso l'atto di montare il proprio padrone, scoraggiate il vostro cane, scacciatelo con decisione, non crediate che tale comportamento passerà con il tempo, se non viene chiarito subito il cucciolo di cane, specialmente se maschio tenderà sempre a dominarvi.
Dalle 18 alle 40 settimane il cucciolo inizierà a manifestare comportamenti protettivi nei confronti del padrone o del gruppo sociale da lui stabilito, inizierà ad abbaiare ad estranei, ad alzare la gamba per urinare (se maschio).
Dopo 4 mesi di vita il cucciolo inizia ad avere il controllo dello sfintere, ed è questo il momento giusto per educare il vostro cane a fare i propri bisogni nel luogo da voi prescelto.
Nessun commento:
Posta un commento