Alimentazione


E' importante per chi possiede un Retriever o qualsiasi altro cane mantenerlo in forma e in salute anche grazie ad un'alimentazione bilanciata e sana.
Una dieta bilanciata deve essere una giusta mistura di ingredienti che forniscono tutta l’energia e tutti i principi nutritivi che garantiscono al cane un benessere ottimale in ogni fase della sua esistenza. Ogni alimento (carne, pesce, pasta, verdura, ecc.) contiene principi nutritivi e cioè le proteine, grassi e zuccheri e i grassi. In oltre consideriamo pure le vitamine, i minerali e un dose di acqua, in percentuali variabili a seconda del tipo di alimento (secco o cotto).
Per alimentare il nostro Labrador abbiamo due possibilità: utilizzare un mangime già pronto di tipo industriale o preparare una zuppa casalinga tradizionale.
Ciascuna di queste scelte presenta dei vantaggi e degli svantaggi.
I mangimi commerciali hanno il vantaggio di essere già pronti, pre-bilanciati e selezionati per i diversi momenti della vita , sono pratici da usare e sopra tutto gia pronti. Ma è importante scegliere accuratamente la qualità del prodotto e non è detto che il costo alto sia garanzia di corretta alimentazione.
Dosate bene la quantità di crocchette giornaliere. Spesso i dosaggi riportati sulle confezioni sono approssimativi e ciò può far sì che l’apporto nutrizionale giornaliero possa essere carente o eccessivo rispetto al peso e all'attività del cane.
L’alimentazione casalinga ha il vantaggio di essere molto gradita al nostro cane e ci da la possibilità di poter selezionare personalmente gli alimenti. Richiede però maggior tempo per la sua preparazione, può essere causa di infezioni gastroenteriche e può essere sbilanciata e povera di minerali e vitamine.
Il rischio più serio è quello di provocare carenze, particolarmente dannose durante lo sviluppo del sistema scheletrico.
Durante lo svezzamento e l’accrescimento consigliabile utilizzare del mangime già pronto e bilanciato per i bisogni del cucciolo. L’alimentazione casalinga può essere utilizzata con maggior tranquillità nel cane adulto, in caso di intolleranza o dermatiti è consigliabile tornare a nutrire i nostri cani con mangime commerciale e in casi estremi con carne di cavallo o carni bianche.

Nessun commento:

Posta un commento